giovedì 7 febbraio 2008

OTTAVA PUNTATA

L'ANGOLO DEL QUIZ: CHI E' MISTER XY?

La mission aziendale è quella di raddrizzare gli ascolti. Non va dimenticato che questo è un blog-reality-show, con un solo concorrente, senza nominations né televoto: ebbene per essere "blog" è un blog, per essere "reality" è reality, ma che per essere "show" ultimamente...non so.

...E che cosa ci vuole per raddrizzare...gli ascolti? Considerando che la valletta è in Ungheria? (E che La Valletta è a Malta?) A proposito, da quando è partita, a casa non vedo più una simpatica confezione di pillole numerate - sono ventotto - con una freccia che le ordina in modo crescente...

"Il quiz" diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi avete sbagliato.

Me lo chiedono in tanti e in tanti se lo chiedono: quest'oggi ve ne parlerò. Chiariamo subito che l'arrivo in Lituania era stato molto più "forte", ma allora era aprile e splendeva il sole: gli autoctoni non lo vedevano da otto mesi e - metereopatici come sono - per cui "giù di minigonne" e scollature "a go go". Qua sono arrivato a gennaio, per cui sotto giacche cappotti e cappelli, è obiettivamente più dura rimanere folgorati. E poiché "solo i fessi reagiscono subito", come mi diceva la mia prof di storia dei media, mi son preso qualche tempo per "osservare in modo più approfondito" per il bene del mio pubblico, si intende.

Passeggio lungo Vesterbogarde e vedo sull'immancabile pista ciclabile due "cicliste" in minigonna. Arrivo a Radhuspladsen; c'è un termometro luminoso che segna quattro gradi: al semaforo pedonale un'altra simpatica autoctona in minigonna aspetta il verde. Ricordate Helle? Mentre l'aspettavo c'era una bufera di neve, e in quel frangente mi è capitato di vedere alcune simpatiche donzelle con stivali col tacco. Nella folle nottata in cui ho conosciuto migliaia di forestieri, nei vari bar, non ho potuto non notare che forse hanno ragione quegli irlandesi che dicono che in Gran Bretagna non ci sono belle ragazze perché i vichingi le hanno portate in Danimarca.

Va sottolineato peró (a beneficio delle mie dodici-tredici lettrici) che a differenza della Lituania, quì la controparte maschile - obiettivamente - ha un suo perché. E bisogna conoscere la concorrenza per sconfiggerla. "E il quiz?" si ridomanderanno i miei piccoli lettori: più tardi appapà...

Dopo aver assistito alla Belgrado Fashion Week e dopo aver lavorato alla Milano Fashion Week, ora mi ritrovo in piena Copenhagen Fashion Week: la cittá é piena di monitor - griffati L´Oreal - che propongono in continuazione le immagini delle sfilate, che si tengono - mi é parso di capire - o in una struttura accanto all´aeroporto o accanto al nostro ufficio (nei giorni scorsi c´é stato un viavai di operai e tecnici carichi di luci, pannelli e specchi; ieri era la volta delle stylist armate di vestiti). "Si ma il quiz?": più tardi, diamine, un attimo di pazienza, parliamo di moda prima.... Faccio una passeggiata per curiosare: c'è movimento, ma la frenesia milanese sembra lontana. Provo a intrufolarmi all'ingresso di un padiglione facendo lo gnorri: mi spiegano che per entrare devo registrarmi su internet e pagare 165 corone, che tradotto in Lire sono circa....2X2=4, 6-1=5..... circa 20 Euro. Per ora mollo il colpo, ma qualora mi dovessi intestardire, i controlli sul retro sembrano discretamente blandi.

"Ma quando cazzo arriva sto cazzo di quiz?". A parte che potreste esprimervi con un po' più di garbo - d'altra parte questo è il mio pubblico, che ci volete fare? - comunque il momento del quiz giunge proprio ora.

Il contesto. Sono sul treno, rientro a casa. Sfoglio Nyhedasavisen, una delle principali testate free di Copenhagen. A un tratto, sfogliando le pagine, vedo una faccia nota, sfondo azzurro, sorriso dei tempi migliori, capigliatura in discrete condizioni. Giacca e cravatta scure, braccia aperte al cielo in segno di vittoria.

Il titolo dell'articolo è" Italiens rige playboy stryrer atter mod magten", mentre la didascalia recita "Italiens rigeste mand er pa vej tilibage. Trod korruprionssager, upopulaere jokes og offetligt flirteri". I titoli dei paragrafi sono "Nazi-jokes og flirteri" (ritaglio l'attacco:"I sine tidligere perioder som premierministeren kom hn blandt andet til at "joke" med, et tysk Eu-parlamentariker mindede om en nazikaptajn, ligesom han ogsa fortalte, hvordan han bugte sin "playboy-charme" i forhandlinger med Finlands kvindelige praesident i 2005") e Korruption er o.k.. Taglio anche un pezzo dal primo paragrafo: "I Europas medier X.Y. mest kendt for korruptionssager, sin play-boy attitude, sit giganteske medieimperium og sine ofteplinge jokes. Han er god for over 20 miliarder kroner og styrer storstedelen af Italiens mediebranche". Ho evidenziato in corsivo le parole che potrebbero aiutarvi nel trovare la soluzione: premetto che di danese non capisco quasi niente, ma penso che non sia impossibile...La domanda è: chi è mister XY?

L'hai scoperto? Lo sai? Sei convinto? L'accendiamo? Manda un email a ilsacco@supereva.it: i primi dieci che invieranno la risposta corretta nel giro di tre giorni gli succederà qualcosa diincredibilmente fortunato, come nelle odiosissime catene di sant'Antonio telematiche.

La soluzione? La prossima puntata!

USD

Nessun commento: